Falco: il Bamboo Core

Falco: il Bamboo Core

Io amo il Bamboo. E’ vero, spingo e insisto con gli arcieri su questo componente. Faccio male? Non hai provato il mio arco, se lo pensi. Il mio Force è un trionfo di Bamboo ma estetica a parte – e considerando che comunque son 34# – chi lo prova si innamora della sua fluidità.

La chiave di volta è il Bamboo Core. La doppia lamina di Bamboo che va a costituire l’anima interna dei flettenti – è quella che vedi sdoppiarsi per fare un sandwich del riser – garantisce fluidità all’arco durante la trazione. Inoltre aumenta la velocità in uscita della freccia in quanto ha una capacità meccanica di ritorno alla sua posizione originaria superiore al carbonio. Non da sottovalutare, stabilizza l’arco rendendolo più resistente alla torsione. Non mi schifa l’idea che il mio arco duri più a lungo nel tempo.

A dirla tutta il Bamboo ha un piccolo difetto se vuoi farti un arco tinto, ossia utilizzando il Colorwood. Il Bamboo è un po’ rognoso da tingere, a volte resta un filo più chiaro… insomma, se sei un amante dell’estetica è una cosa da considerare. Poi chiaro che si cerca sempre di porre la massima attenzione nel fare le cose, ci mancherebbe altro.

I costi? Il Bamboo Core è un’opzione disponibile a pagamento su Spirit, Storm, Trophy e Force per 40€. Onestissimo, per la resa che ha. Ricordati che è invece opzionale senza sovraprezzo su Saga.

lamine di bamboo: NON SONO rappresentative del Bamboo Core di Falco
Share

Post a comment