Bearpaw Carichino

Bearpaw Carichino

Sarai mica uno di quelli che caricano a mano l’arco?! Scherzo, non ci sarebbe nulla di male. A parte il fatto che è un’abitudine molto delicata che richiede una certa sensibilità ed esperienza… Quindi, se sei un neofita o, come me, più semplicemente non vuoi rischiare di rovinare il tuo amato arco, ti consiglio caldamente di affidarti ad un carichino. Bearpaw ne produce tre, efficaci, varianti. Il cappuccio-cappuccio, il tasca-cappuccio e il tasca-patella.

Si tratta, sostanzialmente, di varianti dello stesso carichino. Quindi, il funzionamento è il medesimo del carichino che ogni istruttore insegna ad usare durante il corso, sono di buona fattura, con le estremità in cuoio resistente. Per distinguerli diciamo che il primo è il più indicato per i longbow, con i tips molto fini e che richede un filo di attenzione in più perchè il cappuccio, se maneggiato maldestramente, può ruotare sul tip rischiando di danneggiare l’arco. Il secondo è una forma ibrida con il terzo ed è anche lui più indicato per i longbow (ma rispetto al cappuccio-cappuccio è più stabile). Il tasca-patella, infine, è più indicato per i ricurvi (monolitici o take-down poco importa). L’ampia tasca ti permette di infilarci comodamente il tip inferiore. La patella gommata va posta sul limb superiore e ti permette di sganciare il loop dal tips e di farlo scivolare a cavallo del limb.

Tutte e tre le versioni del carichino costano 10€ e vengono forniti con la corda a tutta lunghezza. E’ l’arciere che si deve fare la misura del cavo secondo la propria comodità.

Share

Post a comment