Falco: il carbonio & la Diamond

Falco: il carbonio & la Diamond

Negli archi di Falco, tra le opzioni, ci sono i “layer renforcement”. Puoi scegliere se aggiungere una sola o addirittura due lamine in carbonio.

Poi c’è lei, la lamina Diamond. Una singola lamina in carbonio lineare a spessore aumentato, così spessa da restare a vista sulla faccia posteriore dell’arco. Perchè mi sto sfregando le mani? Perchè è una figata. Intanto lo puoi scegliere come opzione su Spirit, Trophy e Force. Sul Saga lo trovi come componente standard. E poi, chi ti vieta di abbinarlo ai “layer renforcement” in carbonio (fino a due!!!) o al Bamboo core? Quindi per spiegarci: non considerare la lamina Diamond come se fosse l’Elemento che ti fa vincere. Pensala come l’ingranaggio di una macchina perfetta. Un meccanismo ad altissime prestazioni. Perchè la apprezzi veramente quando si integra con le altre opzioni, non necessariamente tutte. Quando ti rendi conto che ognuna delle opzioni disponibili da Falco fa la sua parte restituendoti velocità di uscita, assenza di vibrazioni, potenza e leggerezza.

Come agisce il carbonio nella meccanica dell’arco? Sostanzialmente ti restituisce una sensazione di maggior leggerezza, in termini di libbraggio, che è poi solo apparante perchè in realtà quelle libbre le hai tutte, ma fai meno fatica a gestirle. Quando poi rilasci, incrementa la velocità di uscita della freccia.

Tieni presente che Falco considera come “efficace” l’impiego delle lamine in carbonio sugli archi a partire dalle 30#. Infatti al di sotto di tale soglia il miglioramento della prestazione dell’arco è minima e potrebbe non fare la differenza.

Conclusione: io preferisco considerare la lamina Diamond come un upgrade delle altre opzioni, non da sola. In realtà puoi fare come vuoi…

Share

Post a comment